Pavimenti industriali e civili
PI 2000 vanta oltre 20 anni di esperienza nella realizzazione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo utilizzando metodologie fra le più avanzate tecnologicamente nel settore.
Il pavimento in calcestruzzo è il supporto primario sul quale si svolgono tutte le attività produttive di una azienda, ed é quindi importante che la sua realizzazione venga attentamente progettata e personalizzata in base alla specifica destinazione d’uso, offrendo al proprio committente un servizio “chiavi in mano”.
PI 2000 realizza pavimentazioni industriali in calcestruzzo ad alta resistenza, utilizzando un’armatura con reti elettrosaldate complete di distanziatori a traliccio e rivestimenti corazzanti al quarzo.
Desideri un preventivo?
Le fasi di realizzazione
Per realizzare pavimentazioni industriali in calcestruzzo si seguono i seguenti passaggi:
- Analisi preliminari: la lavorazione è preceduta da un’attenta preparazione dei piani e dalla verifica della planarità;
- Armatura: la prima fase prevede la posa della rete elettrosaldata e le opportune sovrapposizioni di maglia;
- Posa: successivamente avviene la posa del calcestruzzo negli opportuni dosaggi e granulometria per lo spessore medio stabilito;
- Staggiatura: la staggiatura del calcestruzzo viene fatta a mano o con macchina laser screed
- Compattazione meccanica: utilizzando lisciatrici ad elica eseguiamo la finitura meccanica per ottenere una superficie liscia e omogenea;
- Finitura: per garantire un’alta resistenza la finitura superficiale avviene con spolvero di indurenti al quarzo;
- Giunti di dilatazione: l’ultima fase è dedicata alla formazione dei giunti di dilatazione e contrazione mediante taglio meccanico e successiva sigillatura degli stessi con guaina in Pvc o resine secondo norma di legge.
Tecnologia laser screed
Laser Screed è una nuova tecnologia per la realizzazione di pavimentazionii industriali in calcestruzzo.
La macchina laser screed a controllo computerizzato permette di staggiare e vibrocompattare le pavimentazioni industriali in cls con una elevata precisione, eliminando tutte le problematiche dovute alla posa manuale del calcestruzzo e portando la pavimentazione a livelli di assoluta qualità.
Pavimentazioni industriali senza giunti
E possibile realizzare pavimentazioni industriali in calcestruzzo in assenza di tagli, anche dette pavimentazioni continue post-tese. La post-tensione è una tecnologia che deriva dalla costruzione delle grandi opere ingegneristiche ed architettoniche ed è stata applicata alle pavimentazioni industriali per eliminare i futuri costi ed i disagi derivanti dalle opere di manutenzione straordinaria del pavimento.
Viene spesso richiesta nell’ambito dell’industria alimentare, per magazzini logistici e depositi automatizzati; questa tecnologia è inoltre applicabile anche su solai ed in presenza di riscaldamento radiante.
Pavimentazioni industriali con fibre strutturali
Le pavimentazioni possono essere additivate con fibre strutturali e semistrutturali per il rinforzo del calcestruzzo e delle malte.
Esse si dividono in:
- Fibre in acciaio strutturali,
- Fibre sintetiche strutturali
- Fibre di rinforzo secondario con funzione di presidio antiritiro
Le fibre agiscono migliorando la struttura del conglomerato incrementando le performance meccaniche, la duttilità e riducendo le fessurazioni che possono trovarsi nel pavimentazioni industriali in calcestruzzo.
Le fibre strutturali sono ideali per il rinforzo di strutture fortemente sollecitate a flessione e taglio come pavimentazioni industriali di officine, magazzini e industrie siderurgiche, piste aeroportuali, parcheggi, strade, autostrade, piazzali di sosta e movimentazione merci, elementi prefabbricati e strutture antisismiche, pavimentazioni industriali“jointless”, ecc…
Pavimentazioni industriali in calcestruzzo colorato
Le pavimentazioni industriali in cls con finitura a spolvero di quarzo possono essere realizzate in una ampia varietà di colori, grazie a pigmenti organici ed inorganici aggiunti nello strato di finitura del getto.
Le fasi comprendono:
- La lucidatura con utensili diamantati
- La colorazione del calcestruzzo con pigmenti micronizzati ad azione permanente.
- Il trattamento e sigillatura superficiale con indurenti chimici, che aumentano la densità e la durevolezza del calcestruzzo.
Pavimentazioni architettonici in calcestruzzo
PI 2000 realizza pavimenti architettonici in Cls ovvero calcestruzzo stampato o con effetto ghiaia lavata, e pavimentazioni drenanti adatte ad aree cortilizie, ingressi aziendali e parcheggi. I pavimenti in calcestruzzo stampato, detti anche pavimenti architettonici in Cls, assolvono i compiti di portanza e durabilità, risultando particolarmente gradevoli ed integrandosi naturalmente nell’ambiente circostante.
Pavimentazioni in calcestruzzo stampato
Caratteristiche
I pavimenti stampati hanno un’ottima resistenza alla compressione e sono perciò idonei anche al passaggio di grandi carichi, oltre a essere gradevoli alla vista.
La particolare resina protettiva che li riveste li rende praticamente inattaccabili dagli agenti atmosferici, inoltre non necessitano di cura del sottofondo ed, essendo monolitici, annullano i problemi dell’erba che cresce negli interstizi.
Necessitano perciò di poca manutenzione, sono molto resistenti agli agenti atmosferici e non temono polvere, acqua, muffe e sbalzi di temperatura.
Come si crea un pavimento stampato
Il pavimento stampato viene realizzato attraverso la tecnica dello “stampaggio in opera” su calcestruzzo fresco, infatti la sequenza di operazioni ricalca quelle della realizzazione di una pavimentazione in cls con la differenza che la finitura superficiale viene eseguita con stampi di varia tipologia a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Il calcestruzzo uniforme, viene infatti stampato, prelavorato e colorato riproducendo fedelmente qualsiasi disegno di un pavimento in pietra o mattone.
Quali sono le applicazioni
I pavimenti architettonici in cls stampati possono essere utilizzati per pavimentare spazi pubblici, privati e industriali, per l’ingresso di ville, bordi di piscine, vialetti, o ingresso e parcheggi aziendali.
Tutti i vantaggi
I pavimenti stampati offrono la solidità e la robustezza di un massetto di calcestruzzo armato ma la bellezza delle pavimentazioni in porfido, legno, sanpietrino.
I pavimenti architettonici in Cls permettono inoltre di annullare i problemi dell’erba che cresce negli interstizi e sono antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo e antiassorbimento.
Pavimenti in calcestruzzo effetto ghiaia lavata
Il pavimento in cls effetto ghiaia lavata è molto scenografico, ideale per arredare e personalizzare gli spazi esterni attraverso una molteplice varietà di colori, disegni e finiture.
L’utilizzo di graniglie aggregati e pietrischi di varie dimensioni e granulometrie permette di ottenere una vasta gamma di effetti architettonici e cromatici nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale.
Mix design
Tutti gli impasti vengono preparati ad hoc utilizzando miscele e mix design di nostra progettazione, sulla base dei requisiti richiesti dal progettista.
Il progetto di miscela tiene conto di diversi fattori come la lavorabilità, la resistenza meccanica e il grado di durabilità.
Le nostre miscele utilizzano soltanto prodotti di prima qualità che permettono di realizzare effetti cromatici unici e forniscono la completa garanzia di un lavoro che risponda totalmente alla richiesta del committente.
Come si crea un calcestruzzo stampato
- Stesura dell’impasto selezionato in spessori da 2 a 5 cm.
- Staggiatura e lisciatura della superficie
- Applicazione di specifici additivi
- Lavaggio della superficie, entro 12-24 ore, con idropulitrice
- Applicazione della resina protettiva
Quali sono le applicazioni
Il pavimento in calcestruzzo effetto sasso lavato è ideale per piscine, viali, piazze, marciapiedi, giardini pubblici, parchi a tema, aree pedonali, parcheggi, rotonde e tutte le opere di arredo urbano.
Tutti i vantaggi
Grazie al suo basso spessore può essere applicato su massetti in calcestruzzo esistenti, è molto resistente, carrabile ed idrorepellente oltre che pratico e veloce da applicare.
E’ una soluzione pratica e duratura, ideale per realizzare superfici esterne eleganti, di grande effetto e ad un costo contenuto.
Pavimentazione drenante
Una pavimentazione in calcestruzzo drenante è la soluzione ideale per tutte le aree che devono mantenere i requisiti di permeabilità del suolo ma necessitano di una pavimentazione resistente al passaggio carrabile di autovetture.
Ecco perchè i pavimenti drenanti soddisfano i requisiti tecnici ed estetici di:
- Aree pedonali
- Piste ciclabili
- Piazzali di sosta
- Impianti sportivi
- Aree sottoposte a tutela ambientale
Infatti l’elevato potere drenante consente il deflusso di oltre 30 litri di acqua al secondo per metro quadro; una risposta positiva alle richieste di uffici tecnici o disposizioni urbanistiche sui coefficienti di permeabilità di alcune aree.
Mix design
Le pavimentazioni saranno eseguite progettando un mix design ad hoc per lo specifico progetto. L’impasto viene fornito già pronto per la posa.
Colorazioni
- La miscela può essere colorata secondo le richieste attraverso l’aggiunta di particolari pigmenti colorati.
E’ possibile inoltre rafforzare la colorazione finale tramite l’utilizzo di resine di finitura colorate senza compromettere l’indice di permeabilità dell’intero pavimento.
Si realizzano strisce per parcheggi e ogni tipo di segnaletica orizzontale.
Vantaggi
Sono diversi i vantaggi nella scelta di un pavimento drenante, ecco alcuni aspetti principali:
- Elevato potere drenante
- Alta resistenza
- Aspetto naturale e personalizzabile
- Carrabile dopo solo 3 giorni dalla posa
- Basso impatto ambientale
- Veloce realizzazione
- Resistente al ghiaccio, al fuoco ed agli idrocarburi
- Accelera il processo di scioglimento di neve e ghiaccio
- Nessun giunto di contrazione
Desideri un preventivo?
Lascia i dati con la tua richiesta e ti contatteremo per un preventivo gratuito SENZA IMPEGNO!